mercoledì, maggio 24, 2006

Il codice Da Vinci



Inizio questo blog parlando del tanto discusso film preso dall’omonimo libro di Dan Brown.

In effetti non so quanto sia discusso davvero, soprattutto nella mia compagnia dove, a parte il sottoscritto, tutti l’hanno trovato molto fedele e bello. Io, invece non l’ho minimamente apprezzato.

Un po’ mi chiedo perché, visto che dopo aver mal digerito film, comunque diventati dei cult movie, uno su tutti Dune, dove la trama seguiva male il libro, oppure nel libro c’erano così tante cose da renderne impossibile la trasposizione cinematografica in sole due ore, rendendo il film inguardabile per chi non ha letto il libro, mi sono ritrovato di fronte ad un film che segue fedelmente il romanzo.

Ma la motivazione che mi sono dato è molto semplice: i protagonisti non erano come me li ero dipinti io nella mente. Il professore non aveva la faccia di Tom Hanks, ma quella di un anonimo personaggio che si trovava improvvisamente nel mezzo di tutto quello che c’è nel libro. Idem per tutti gli altri protagonisti, tranne forse il vice ispettore di polizia e la macchina dell’agente Sophie.

Sono giunto alla conclusione quindi che non devo più andare a vedere al cinema film di libri che ho già letto. Mi sentirei come se avessi buttato via i soldi (e visto quanto costa andare al cinema…), ma limitarmi a prenderli in affitto ai vari videobank sparsi per la valle, e lamentarmi dopo di aver buttato i 2 euro dell’affitto. Perché in fondo sono curioso, non ce la faccio a non guardarli, ma ogni volta ne esco deluso.

Il prossimo film che voglio guardare?

La cura del gorilla.

Indovinate se ho letto il libro!

1 commento:

ilbusca ha detto...

Ehi tu, devi avvisare gli amici quando fai un blog...
P.S. Non guardare MAI "Starship Troopers" se hai letto il libro. MAI!