Domenica scorsa sono andato al Tovo. Chissenefrega penserete voi, e probabilmente non avete tutti i torti; però ci sono andato lo stesso e penso di avere fatto pure bene, altrimenti non avrei nulla da scrivere.
Ho fatto il viaggio in macchina con Alex, che esistessero parole migliori di Amico che senza passare per omosessuale tranquilli che le userei, ed avevamo come passeggero aggiuntivo suo figlio Mattia, 18 mesi. Bè, per farla breve mi sono ritrovato a giocare con lui con una paperetta di plastica dotata di tre pulsanti sulla schiena che, una volta premuti, facevano uscire dal suo sedere (non scherzo) altrettanti allegri motivetti tipo nella vecchia fattoria ed Oh Susanna...
Bè, per farla più breve ancora, alla fine io giocavo con la paperella e Mattia mi guardava abbastanza perplesso.
Tutto questo mi ha dato da pensare che nella vita di un uomo, ci sono dei passaggi obbligati che non ci rendiamo conto di fare ma che ci sono. Ed eccoli qui.
Ovviamente la mia è un analisi approssimativa, sicuramente i milioni di lettori del mi oblog inizieranno a tempestarmi di mail dicendo che loro sono diversi eccetera eccetera, ma tanto non vi rispondo, percui non perdete il vostro tempo.
Fase 1. Chicco music.
La prima fase si ha tra gli 0 ed i 2/3 anni, ed è la fase costituita da tutta una serie di regali ricevuti da genitori, parenti e zii acquisiti composti tutti da della plastica colorata, delle pile stilo ed una musica composta da poche note stonate. Ma la musica non conta! Basta qualcosa che faccia un suono che stuzzichi la nostra curiosità e siamo contenti.
I pezzi forti? Nella vecchia fattoria, Oh Susanna, Jingle bells, ecc...
Fase 2. Mamma music.
La seconda fase, che va dai 3 ai 6/10 anni, è caratterizzata dai primi rapporti con la musica vera, anche se a dire il vero non si ha ancora nessun controllo della colonna sonora, e ci si accontenta di ascoltare quello che ascolta mamma (o papà) in macchina. Eccezion fatta per le sigle dei cartoni e le colonne sonore dei film animati, il bambino, portà ritrovarsi ad ascoltare Gigi D'Alessio, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, e via discorrendo.
Fase 3. Ganzo music.
Nella terza fase, e qui i periodi diventano sempre più difficili da definire, il bambino prende pieno possesso del suo primo stereo, ed allora può finalmente ascoltare quello che vuole.
Se ha un papà furbo, inizia subito con gruppi seri, se invece si lascia trascinare dagli amici vi ritroverete la casa coperta dalle note di Cesare Cremonini, Marco Carta, i Tokio Hotel, ed altri che sinceramente non conosco perchè sono troppo vecchio per questa fascia.
Fase 4. Diabolik music.
La quarta fase, forse la più importante, si ha quando il bambino ormai è adolescente, e quindi inizia ad ascoltare musica contro... punk, metal, i Doors, con tutto quello che ne consegue (scritte sui diari, magliette degli iron maiden), in questa fase c'è la vera maturazione musicale ed avviene la netta separazione tra chi ascolta la musica che gli piace (e si ritrova ad ascoltare i Pearl Jam per tutta la vita) e chi ascolta la musica di moda (e si ritrova ad imparare a memoria tutte le canzoni di Tiziano Ferro)
Fase 4 bis... Patata music.
Questa fase non è obbligatoria, ma è bello segnalarla, ed è quella che si raggiunge quando il cuore si riempie di felicità e batte solo per una ragazza/o.
Qui le opzioni sono 3: 1) ti tieni la musica stretta e cerchi di fare ascoltare a lei tutte le tue canzoni (vedi fase 4); 2) ti svendi ed ascolti solo la musica della tipa. Ti ritroverai ad ascoltare Marco Carta ed ad odiarlo quando l'amore finisce; 3) diventi mega romantico e ti ritrovi ad ascoltare Elton John, Laura Pausini, ecc... e dallo stereo escono note e miele.
Fase 5 A volte ritornano.
Questa fase è speciale, e si raggiunge quando finalmente si diventa padre... ed è uguale alla.... FASE 1! Sì, perchè è in questa fase che tutti gli amici, i parenti , ti regalano un sacco di animaletti di plastica con pulsanti in posti improbabili che fanno musichette tipo Oh Susanna e Nella vecchia fattoria.
Trovo tutto questo bellissimo.
Ci saranno anche fasi successive alla 5, ma per ora sono arrivato a questa, anche se solo come amico di Alex.
Ed ora, come nelle migliori commedie teatrali rionali, non so come finire, allora faccio che smettere qui
Nessun commento:
Posta un commento