venerdì, giugno 01, 2007

Anni 80


L’altro giorno ero a casa al mattino, e la televisione era accesa a farmi compagnia mentre mettevo chiarezza tra le righe di codice in VB.
Uso spesso la televisione in questo modo, come rumore di sottofondo per rendere più sopportabile il lavoro, soprattutto quando quello che fai non lo puoi fare con la musica alta perché ti distrarrebbe troppo, ma anche il silenzio si trasforma in un rumore eccessivo costringendoti a cercare un sottofondo adatto.
Col televisore acceso, dicevo, ho lavorato per un oretta circa finchè sono stato strappato dalla concentrazione informatica da un rumore assordante di lamiere contorte seguito dalla sirena della polizia. Alzo lo sguardo e trovo davanti a me Phoncarello che salva la bella ragazza di turno prima che la sua autovettura esploda insieme ad una cisterna di cherosene.
A questo punto il lavoro è andato a farsi benedire, ho ibernato il pc e mi sono messo a finire di vedere l’episodio come un bambino incollato alla vetrina dell’edicola con fuori il nuovo numero dell’uomo ragno (anche se dovrei dire altro tipo Monster allergy, Pokemon o che so io).
Finita la puntata, con la classica battuta finale dove tutti ridono in faccia al polizziotto sfigato di turno, è iniziato subito un altro telefim anni 80, tant’è che ho deciso di spegnere la televisione e ricrearmi il “rumore di fondo” con la radio.
Ma tutto questo mi ha dato da pensare ad un paio di cose:
1. Quante fesserie guardavamo da piccoli, ma quanto erano esaltanti.
Certo, è per colpa di questi telefilm se adesso gira il detto che le donne guidano male (nei chip’s nel 90% degli incidenti c’era una ragazza gnocca), se vedi di gente che parla con la macchina (supercar), se tutti desiderano un clacson dal suono spaziale, oppure con una bandiera sul tetto (hazzard), ecc… ecc…
2. Ma che fine hanno fatto i telefilm del 2000?
Cioè, è mai possibile che nel 2007, una rete nazionale debba far vedere film anni 80? Non esistono alternative valide? Effettivamente tutti i telefilm usciti dopo (ad esempio Bayside school) hanno avuto al limite una replica eppoi sono spariti nel dimenticatoio, ma non ci credo che ogni anno non vengano prodotti nuovi telefilm. I casi sono due, o fanno schifo (cosa più probabile, perché i telefilm attuali che arrivano in TV non sono il massimo della vita, a parte Jim!), oppure ci sono così tante TV e non abbastanza telefilm?
Mah!
Io intanto ritorno sempre più insistentemente alla radio, almeno non corro il rischio di milioni di repliche, e se proprio voglio riascoltare un brano c’è sempre il podcast!

sayonara

1 commento:

Anonimo ha detto...

hi hi...raiuno ore 12:30...come tutte le estati a memoria d'uomo..torna..la signora in giallo...