lunedì, luglio 20, 2009

Tempo libero? No grazie!

Ieri ho vissuto un esperienza particolare.
Ho avuto del tempo libero.
Detta così, non sembra niente di eclatante, ma in verità lo è.
Da gennaio (fulcro della mia vita), ho sentito la necessità di tenermi sempre impegnato con la testa, e fino ad ora ce l'ho fatta egregiamente, compiendo tutta una serie di operazioni/lavori tipo:
-Siti internet
-Corso di fotografia
-Incremento esponenziale degli allenamenti di corsa
-Programmazione
-Riparazioni presso amici/nuovi clienti
-Giri in montagna
-Scalate in bici (non sono mai stato un amante della salita in bici, e non lo sono neppure ora, ma quando arrivi in cima un po' di soddisfazione c'è)
-Battaglie con le pistole ad aria compressa
-Grigliate notturne
-Concerti in giro per il Piemonte
-Consulenze varie per gli ex-colleghi
-Teatro
-Scrittura di un libro
-Fotomontaggi e pubblicità
-Autolavaggio
-Trasloco
-Addestramento cane
-Rifugista
-Corso di nuoto
-Apicultura
-Ripetizioni di elettronica e geometria
-Corsi di informatica
-ed altre piccole cose di un giorno che ho tralasciato per non esagerare con l'elenco

Questo weekend, complici le vacanza in arrivo, ed altri fattori lavorativi, mi sono ritrovato a passare il weekend a casa e da solo...
...
...
Urka! ma quanto tempo è passato dall'ultima volta che l'ho fatto?
...
...
almeno 6 mesi!
...
Ed ora cosa faccio?
Sono stato così abituato a programmare tutto il mio tempo che ora non sapevo che fare. Almeno inizialmente, poi mi sono guardato in giro e mi sono reso conto che anche a casa c'era qualcosa da fare, e così ho deciso di coccolarmi a modo mio.
Sabato ho passato il pomeriggio a risistemare lo stereo... l'ho smaontato, ho pulito il retro dalle ormai antiche ragnatele, ho riposizionato i cavi, ho rifatto i test dell'audio per controllare i livelli (già perfetti, ma se c'è l'occasione di ascoltare buona musica, perchè non sfruttarla), mi sono conciato quasi peggio di un minatore dopo 12 ore di lavoro, rapida doccia eppoi aperitivo con gli amici, parlando del più e del meno (da quanto tempo...), eppoi notte bianca a Novara, cercando di tirarla per le lunghe, anche se gli amici ad un certo punto sono crollati e siamo dovuti tornare indietro.
E domenica? No, domenica non si lavora, ecchecavolo! Domenica sono tutto mio... e allora... troppo tardi per andare in montagna... ma il richiamo è forte... mmm... che faccio?... Ma è ovvio... S. Lorenzo a Gattinara... ma è vicino da fare a piedi... ma allora ci vado in bicicletta! E così vià, armato di macchina fotografica, cuffie, un buon libro (non tanto buono in verità), e qualcosa da mangiare via per le salite che, secondo me, solo un pazzo potrebbe fare... ed infatti non sono riuscito a farle tutte in un colpo solo, ma sono arrivato... eppoi sole, aria fresca, foto... pace!Pace interrotta dopo un po' da un gruppo di ragazzini ed allora torniamo giù... in discesa sfioro i 40Km/h, con i freni bollenti e fischianti... eppoi subito a pedalare che stasera si va a Biella, a trovare altri amici, gente che non vedi quasi mai ma che quando lo fai ti chiedi perchè non l'hai fatto prima. E passi la serata a parlare di progetti, di sogni, di speranze e delusioni, e guardi l'ora e capisci che domani sarà dura e che avrai poca voglia di lavorare, ma lo farai ancora perchè il lavoro ti piace e sei contento...

ed il weekend è finito... si ricomincia con gli impegni

Nessun commento: