martedì, ottobre 04, 2011

99%

non so se capita anche a voi ma io ho la sindrome del 99%
Si potrebbe riassumere con la frase "non completi mai un lavoro" ma non è proprio così.
L'entusiasmo di un nuovo lavoro, dove con lavoro intendo indelicatamente qualunque faccenda di vita, fa sì che parto sempre in quarta... anche se ho provato a partire in quarta con la mia macchina e si è spento subito il motore, però immagino abbiate capito. Dicevo, parto in quarta, realizzo cose bellissime delle quali vado estremamente fiero, eppoi, quando è il momento di "consegnare" o completare il lavoro... capita qualcosa. Non lo so spiegare ma tutto perde di fascino.
E così mi ritrovo ad apprezzare di più la costruzione di un palco piuttosto che l'esecuzione dello spettacolo, a preferire una schermata dalla grafica scarna ma che funziona pefettamente, piuttosto che un sito ammaliante.
E questa situazione capita anche nelle cose più banali della mia vita... ho iniziato a correre per partecipare ad una mezza maratona, quando sono arrivato a reggere 10 km senza schiattare al suolo... ecco che ho smesso di correre.
Ho iniziato ad usare blogger per postare le mie idee, con l'entusiasmo che mi garantiva almeno una cinquantina di post all'anno... ed ora se mi ricordo di scrivere qualcosa è già un trionfo.
E viene facile addossare la colpa a qualunque scusa di tempo/lavoro/impegni... la verità è che perdo di interesse.
Per cui, siccome in fondo in fondo sono una buona pedina nelle faccende della vita (a calcetto non ero l'ultimo ad esser scelto, neanche il primo, ma stavo nella metà alta, se devi fare un trasloco e devi smontare, trasportare e rimontare sono una garanzia) ecco un piccolo vedemecum delle cose che occorre fare per farmi completare anche l'1% che manca quasi sempre.
A proposito... è un semplice post di sfogo, non voglio assolutamente mandare nessuna velata indicazione a persone più o meno importanti che mi gravitano intorno in questo periodo, che anzi, potrebbero ritrovarsi in tutto questo e rigirare i consigli alle relative persone che gli/le gravitano intorno.

  • non mi abbandonare! Già in generale non lo si deve fare, soprattutto con gli animali in estate, ma se mi lasci completamente abbandonato al mio destino allora difficilmente arriverò in fondo. Se sono arrivato ai 10 km di cui sopra è anche grazie a mio fratello che mi spronava a fare quel mezzo chilometro in più per volta.
  • tieniti aggiornato! Ipotizziamo che io stia facendo un lavoro per te... ad esempio ti sto verniciando la casa. Se non mi chiedi mai a che punto è la verniciatura non mi sento spronato a finirti il lavoro... a maggior ragione se te lo sto facendo gratis e non ci sono scadenze impellenti... Oppure ecco! Dammi delle scadenze, e ricordami che sono sempre più vicine... questo potrebbe funzionare!
  • Fai le cose con me! La soluzione definitiva! Se le cose le facciamo insieme allora ad una fine ci arriviamo di sicuro, e probabilmente più in fretta di quel che credi. Perchè se la facciamo insieme il mio carattere mi obbliga a cercare di fare almeno il 51% del totale e se anche il tuo carattere è così... Ad esempio l'esame di base di dati, partito da un progetto assurdo in java, l'ho convertito un un applicazione visual studio e completato in una decina di giorni, dopo che, fino al mio arrivo, erano passati 30 giorni solo per fare la login e la progettazione (poi rifatta da me)
  • Osannami il giusto! Non ignorarmi del tutto, ma non esagerare neppure! Se incominci a distendere tappeti rossi al mio passaggio ed a cambiarli ogni volta allora non mi pulirò neppure le scarpe!
  • Scassami, stressami e strapazzami... e questo si spiega da se.
  • ed alla fine... FESTEGGIAMO! Così ho uno sprone in più!
E voi? la soffrite pure voi questa sindrome? e se sì... come l'affrontate?

5 commenti:

Rabb-it ha detto...

A dire il vero a leggere 99% ho pensato a tutt'altro.
Trucchetto attiragugole?

Comunque partire bene e non finire mai niente o quasi... è una sindrome che conosco anche troppo bene.(Sigh!)
Magari ripasso con un altro commento quando me ne viene uno decente.
Ciao

FuryBlack ha detto...

Penso che se un detersivo x pavimenti uccide il 99xcento dei batteri, quell'unoxcento che sopravvive è quello che ti fa venire il raffreddore.
Basta tenere duro come quel batterio...baci

Nustlu ha detto...

a parte che non ho la minima idea del perchè il 99% sia un trucchetto... credo abbia comunque funzionato perchè è il post più letto di sempre!

:)

io non voglio essere il batterio!
Voglio essere il detersivo che pulisce il 100%!!!

Ma non ce la fò... almeno non dappertutto!

Rabb-it ha detto...

Non ne hai la minima idea?
uhm... il movimento Noi siamo il 99% ti è ignoto?
Davvero?
Suvvia... uno non può navigare su internet e non averne mai letto.

O sì?
Va beh se davvero non ne sapevi niente... scusa per l'allusione a trucchetti.

Ciao

FuryBlack ha detto...

...mi avevi quasi convinta a tifare x il batterio... :P