lunedì, gennaio 24, 2011

windows vs mac

Come nella migliore tradizione dei film brutti, che hanno sempre o quasi un "vs" nel titolo, ecco un post di piccole differenza che mi complicano la vita:

  • I pulsanti di chiusura finestra... Mac li mette in alto a sinistra; Win in alto a destra. E' tutta una questione di allenamento, ma quanti chilometri in più sta facendo il mouse in questi giorni ve lo lascio immaginare.
  • Il menu dei programmi... Windows ha per ogni programma una finestra e per ogni finestra può esserci oppure no un menu... il classico "file, modifica, visualizza, ecc...". Discutibile esteticamente, ma è lì, dentro la finestra, comodo comodo... Il Mac ha un menu nella parte alta dello schermo e basta. Questo menu si aggiorna automaticamente in base alla finestra attiva ma resta sempre lì... lo trovo decisamente scomodo, soprattutto per uno come me che lavora con 5 programmi minimo aperti e 2 monitor
  • Il tasto "mela" che viene usato per tutte quelle operazioni rapide come il copia & incolla che in Windows erano fatte con il tasto ctrl. Non sarebbe un problema se non che il tasto ctrl ce l'ha pure il mac... ed allora ecco che continuo a "credere" di aver copiato dei pezzi di codice quando in verità non ho fatto assolutamente nulla
  • Il mouse del Mac ha un solo tasto, ed un sensore che "capisce" se cliccki a destra per simulare di conseguenza il tasto destro. Le virgolette sono d'obbligo perchè non è così sicuro il riconoscimento... eppoi sul portatile il tasto destro non c'è e per fare il destro devi cliccare il sinistro con il tasto "mela" premuto (ancora lui!)
  • Il formato NTFS non è nativamente riconosciuto nel MAC, quindi una chiavetta in quel formato la leggi ma non la modifichi.
  • L'installazione dei programmi su Mac è una cosa bellissima! Praticamente un copia incolla di una cartella... è velocissimo e funziona sempre!
  • La disinstallazione pure! sposti una cartella nel cestino et voilà!
  • Le scorciatoie del mouse sono molto utili... "lanci" il puntatore del mouse in un angolo (ovviamente personalizzabile) ed ecco che ti mostra l'elenco dei programi in esecuzione, o ti apre la dashboard con i programmini di sicura utilità come la calcoratrice ed il blocco note.
  • L'estrazione di una chiavetta è comodissima. c'è un icona vicino al nome.basta! niente icone vicino all'ora. E se non può rimuovere la chiavetta perchè un programma la sta utilizzando... ecco che ti dice anche quale è il programma così sai come provvedere
  • Il backup! Non ho parole! C'è un programma che si chiama "time machine" che è assolutamente indescrivibile per efficacia e semplicità
  • Safari mi fa abb. schifo. Ma esiste firefox con tutti i suoi add-on quindi sono contento
Insomma.. per essere una settimana che lo uso di cose che mi rendono la vita meno semplice di prima ce ne sono... però sono tutte cose piccole, e saranno le cose che mi renderanno la vita più comoda appena prendo bene il giro.

Se consiglio un mac?
Dipende tutto da cosa fare.
Se andate solo su facebook a giocarea citiville, allora no. Anzi alcuni giochi flash non funzionano benissimo su Mac.
Se invece programmate/disegnate/utilizzate più programmi contemporaneamente... allora sono soldi spesi bene... purchè vi armiate di pazienza per il primo mese almeno.

Ci si legge

Nessun commento: