giovedì, novembre 12, 2009

Piccoli fotografi crescono

Si dice in giro che a me piace fare foto, e chi sono io per rinnegare questa notizia?
Da buon eterno novellino, ho deciso di dare una prima svolta alla mia "fotomania" iniziando con l'acquisto dei gadget del "vero" fotografo.
Ovviamente ho dei forti limiti, soprattutto economici, nella scelta dell'attrezzatura, ma preferisco pensare che mi devo fare un po' le ossa, ed è pertanto inutile spendere delle fortune per una macchina e/o un ottica che non so se sfrutterò a dovere.
Pertanto, girando per i siti e per i negozi, con vere prove sul campo, ho deciso che il mio primo acquisto serio (escludendo il telecomando nikon, preso per sfizio, nella speranza di poterlo usare per qualche foto nascosta o qualche autoritratto) sarebbe stato un teleobiettivo.
Allora, il mio ragionamento è stato questo:
ho una macchina bella (una D60 nikon, l'unica vera sua pecca è che non è full frame, ma per il resto, ripeto, è ben al di sopra delle mie potenzialità), dotata di un ottica standard 18-55 (lasciamo stare i discorsi sull'apertura del diaframma, non è l' che voglio andare a finire), ottima per il 75% delle foto e già in grado di fare qualche macro interessante.
Mi sono accorto però dovevo coprire ancora il 25% delle foto che faccio, e mi sono altresì accorto che di quel 25% almeno l'80% erano macro e foto a strettissimo campo (ancora di più di quello che si usa tipicamente in un ritratto... per i profani, con campo stretto intendo quelle foto dove il soggetto è a fuoco e lo sfondo si perde nella sfocatura), mentre il 20% erano panorami così larghi che il 18 non bastava.
Allora ho deciso di prendere un teleobiettivo. Facendo un po' di ricerca su prezzi, caratteristiche (soprattutto il fuoco motorizzato... ecco, l'altra cosa non tanto bella della D60 è una certa difficoltà nel gestire il fuoco manuale), ed il divertentissimo sito della tamron (dove vedi le varie differenze tra le ottiche), ho deciso per un 55-200 della Nikon (eccolo qui), economico e sorprendentemente (per il prezzo) interessante.
Ebbene, se tutto procede per il meglio, il mio amico Cello ne sta ordinando 2 su www.ollo.it, e, entro 10 giorni dovrei averlo ed iniziare a postare un po' di foto con questo (spero) gioiellino...
Il senso di questo post?
evabbè! ho preso un giocattolo nuovo e non posso vantarmene? siete proprio cattivi allora!

Aggiornamento...
l'ordine è stato effettuato... tra 7 giorni sarà mio.... AHAHAHAHAH!

Nessun commento: