martedì, novembre 17, 2009

Tic tac

Il tempo passa.
Alcune cose cambiano.
Altre rimangono tali.
Bel modo di iniziare questo post, però non trovavo altri spunti.
Stasera sono qui, davanti al pc, mentre un portatile sta facendo la prova di stress, ed un fisso sta installando Openoffice... a proposito... perchè esiste ancora tanta gente che si ostina a piratare il software? io da buon programmatore inizio ad essere incavolato di questa situazione. Esistono così tanti software gratuiti che permettono di fare praticamente qualunque cosa che non è più giustificabile la pigrizia mentale delle persone che preferiscono tenersi il logo "Prodotto non originale", o bloccare gli aggiornamenti di Windows solo perchè non hanno voglia di tirare fuori i soldi per acquistare il programma.
Quando andate dal gommista, le gomme le pagate oppure tramortite il meccanico con un cerchio in lega, arraffate 4 gomme a caso e scappate a casa a montarle? Senza contare che per montarle bisogna essere capaci, un po' come installare i programmi, che non sempre è sufficiente premere avanti ed aspettare la fine.
Quando andate da un avvocato, la parcella la pagate, oppure aspettate che si gira un attimo e fotocopiate tutto il lavoro facendo finta di non accettarlo alla fine?
Lìidea è proprio la stessa.
Io sono un fautore del software libero. Sono daccordo al fatto che tu, cliente, paghi me, programmatore, per un prodotto configurato ad hoc per te; ma penso anche che i programmi di uso comune debbano essere condivisi da tutti, belli e brutti.
Per cui se vuoi scrivere una lettera, installati Openoffice, se vuoi scrivere una lettera che rispetta determinati dettami (che, sottolineo, non sono lo standard), comprati Word. Sono tutti e due ottimi prodotti, solo che uno è gratis, e l'altro ha un assistenza ed una raccolta di risorse molto interessante.
Perchè ti ostini ad usare Nero, quando nel sito www.koyotesoft.com puoi trovare un alternativa gratuita estremamente valida? è solo una questione di abitudine e di pigrizia.
mmm... ma io non volevo parlare di questo nel post, volevo cambiare un po' l'argomento rispetto al solito... meglio chiudere va?

Nessun commento: