venerdì, dicembre 11, 2009

Tecnologia al servizio dei ricordi


ieri sera ero giù.

Ogni tanto capita.

Ed ho pensato a Martina.

Martina era una ragazza più grande di me di un anno. Volontaria della croce rossa, aiutava l'associazione "noi ci siamo" nel trasporto dei ragazzi del gruppo.

è sempre stata una persona solare, con un sorriso che ti illuminava, in grado di trasformarti una giornata grigia in un arcobaleno di colori solo con una frase.

ero intimidito dalla sua solarità. Ricordo che stavo muovendo i primi passi sul web design evoluto quando mi chiese di aggiornarle il sito internet personale... andai a guardarlo una volta sola, lei mi diede un foglietto con nome utente e password eppoi...

...eppoi Martina è "andata avanti", come dicono gli Alpini.

Purtroppo la vita è spaventosamente imprevedibile, e per dimostrarlo ancora ha scelto la persona che meno meritava questo trattamento.

Ieri sera ero giù.

Allora ho iniziato a navigare un po', ed ho provato ad andare, per la seconda volta, sul sito di Martina... bè... il sito c'era ancora, anche se trasformato.

Qualcuno (il marito, immagino) ha deciso di mantenere attivo il sito, in ricordo della sua splendida moglie, ed ha deciso di ricordarla anche in "formato elettronico".

Infatti, su un sito internet (che preferisco non citare) nel quale sono finito, cliccando sull'apposito link dal sito di Martina, è possibile creare delle vere e proprie lapidi virtuali, dove caricare le foto del proprio estinto, e permettere agli amici di lasciare sulla bacheca una frase, una candela, un fiore.

tutto questo mi ha colpito un po'. è vero che siamo sempre più dipendenti da internet e dalla tecnologia, però non ero pronto a vedere un cimitero virtuale.

Se serve a tenere acceso il ricordo di una cara persona ben venga... ma il pensiero che si possa speculare anche su queste situazioni di vita... mi angoscia un po'...

comunque... ciao Martina

Nessun commento: