lunedì, marzo 14, 2011

Grandi pulizie su FB

Mio malgrado mi ritrovo ad usare FB molto spesso.
Mio malgrado perchè lo trovo uno strumento violento, che indirettamente informa tutti di cose che vorresti dire tu, o comunque che non vuoi si sappiano in un certo modo.
L'esempio classico è la storia che finisce (che lo so di avervi sfrangiato i maroni per tantissimo tempo su qyesto argomento, ma giuro che non lo farò più... incrociando le dita!).
Quando hai una ragazza/o/animale e sei felice di questo, fai un semplice click su FB su "situazione sentimentale" e tutti sorridono.
Quando una storia finisce, ed il 90% delle volte non è una scelta consensuale, ti ritrovi che uno aggiorna il suo profilo in "single", e l'altro si ritrova automaticamente "single" con tutti gli amici che lo scoprono in quel momento.
A me sembra una brutalità.
Oppure quando fai click su "aggiungi come amico", che poi il concetto di amico da quando c'è FB si è molto annacquato, eppoi ci litighi con questa persona e non la vuoi più vedere su FB, lo elimini ed in automatico (in maniera più oscura in verità, ma non così comlpicata), tutti possono sapere che hai "rotto" con Tizio.
Un'altra brutalità.
Aggiungendo questi aspetti a tutto quello che gravita intorno alla privacy, FB diventa sempre più "fastidioso", e quello che sembra essere l'unico modo per starci dentro e rimanerne pulito è non inserire nessun dato che non sia strettamente necessario, o comunque non mettere niente che ti si possa ritorcere contro.
Per cui ben venga la possibilità di inserire un CV con le passate esperienze lavorative... può essere un modo per cercare lavoro; ben venga il post "inutile" del tipo: "oggi è una spendida giornata, ho voglia di andare in montagna"; ben venga l'applicazione "una canzone al giorno" che ti propone un brano e se vuoi lo ascolti sennò pace.
Vade retro alle situazioni sentimentali, alle foto, soprattutto a feste in discoteca, in stato di ebbrezza e in pose imbarazzanti; alle applicazioni che ti costringono a cliccare su condividi, ed a qualunque cosa che può essere troppo invadente.

Su FB (e già lo scrissi tempo fa) vale la regola della nonna: "non postare su FB qualunque cosa non vuoi che tua nonna scopra", e ci credo ancora ora.

Tutto questo cappello introduttivo nasce dal fatto che io ho 150 amici, e mi rendo conto che di molti di essi non mi interessa sapere nulla.
A questo punto viene da chiedersi perchè li tengo come amici, ed in effetti sto pensando seriamente di fare un repulisti notevole.
La verità è che ci si fa sempre una sacco di "seghe mentali" su cosa può pensare Tizio o Caio sul fatto che l'hai eliminato da FB (ed alcuni se la prendono veramente tanto per questo "click") ma nessuno pensa che fino ad un paio di anni fa, un vecchio compagno di scuola lo perdevi di vista e basta... e chissene se ora ti vuole aggiungere come amico. Cose te ne fai?
E' un discorso molto confuso e cinico, lo so, ma non ho molta voglia di riprenderlo.
Tutto è nato dal fatto che ho eliminato dagli "amici" alcune persone che, se trovo in giro continuerò a salutare ma, non fanno più parte della mia vita, ed un po' di sensi di colpa li sento pure io.
So che molte di queste non si faranno il minimo problema nel non vedere più i miei aggiornamenti di stato, ma altri si chiederanno il perchè di questo gesto, e lo vedranno dal lato più negativo.
Per chi è stato "tolto" e cerca una spiegazione, si ricordi semplicemente che FB è un sito internet, non ha nessun significato nella vita reale, se proprio ci tiene tanto e mi richiede l'amicizia io gliela ridarò senza problemi, ma che la vera amicizia si ricostruisce uscendo una sera, oppure incontrandosi in giro e fermandosi a parlare, o in altri milioni di modi facilmente intuibili!

Oggi ho 151 amici...
vediamo che succede

Nessun commento: