martedì, aprile 27, 2010

Momento spantega


Nuovo momento spantega nella mia carriera informatica.
Sono appena diventato uno sviluppatore di applicativi per windows mobile...
Tutto nacque dall'esigenza di fare un programma di gestione magazzino con classica pisola lettore di codice a barre, anche se proprio classica non lo è visto quanto cavolo costano quelle robe lì!
Prima dovevo solo leggere dei codici a barre e salvarli in un file.
Ma salvarli in un file era poco professionale se poi dovevi prendere il file e metterlo in un apposita cartella per la sincronizzazione con il PC.
Quindi sono passato alla realizzazione di un server web con lo scaricamento on-demand dei dati letti e lo studio dell'infrastruttura wi-fi di trasferimento delle informazioni.
Ma non consentire una visualizzazione in tempo reale dello stato del magazzino era poco professionale.
Infine ho creato un applicativo con tanto di grafici e mappe per la visualizzazione, in tempo reale, delle giacenze di magazzino, delle richieste provenienti da un opportuna pagina web compilata dalla produzione e l'elaborazione della coda delle informazioni, in modo da ottimizzare il percorso del mulettista ed evitare che, se devi prendere due scatoloni, uno di palle da bowling, l'altro di cristalli di Boemia, possa creare un bellissimo puzzle di cristallo.


Ed allora mi sono detto... ma se funziona per windows CE (il sistema operativo del lettore di codice a barre)... perchè non giocare anche con Windows mobile?

Ed allora ecco che sul mio cellulare c'è un programmino, molto rudimentale, ma funzionante, che mostra foto in carrellata (tipico delle slideshow), mentre suona una musichina...
all by myself.......

1 commento:

FuryBlack ha detto...

...non ho capito nulla, cmq complimenti x la smpre crescente abilità informatica...
PS mi piace la nuova grafica del sito!