mercoledì, maggio 26, 2010

Fatica


...e poi ci sono quei giorni in cui proprio non ce la fai.
e provi a dare la colpa al caldo ed al clima in generale, che dopo la pioggia tutto 'sto caldo ti prosciuga le energie, che poi, come se non bastasse, non sei mai a casa a rilassarti, ed allora tutto si accettua eccetera eccetera.
Ma la verità è che a volte, anche se va tutto (o quasi... sarà quel quasi?) bene, hai un po' desiderio di cambiare.
Ed allora ti trascini un po', cercando quella novità all'interno della routine che però sembra non arrivi mai.
Poi lo so già che quando non ci penserò.... tac! Come il chiodo che tiene il quadro nella bellissima metafora dell'altrettanto bellissima leggenda del pianista sull'oceano.
Ma per ora, ti ritrovi a controllare righe di codice, che quando funziona tutto le guardi con soddisfazione, quando invece non vanno ti sembrano un ostacolo insormontabile (che molte volte si trasforma in un ";" dimenticato da qualche parte... ma questo è un altro discorso).

Come da copione, anche stasera sono al lavoro, ancora per due sere (oggi e lunedì prossimo), poi il corso di informatica finisce, ed i miei studenti possono tornare a casa con la senzasione di aver buttato i loro soldi. Perchè in genere è così. No! Non pensate male di me... io sono bravo! Anche modesto in verità, ma sono veramente bravo. Sono riuscito ad insegnare la videoscrittura con Word, in 4 lezioni a persone che alla prima mi hanno chiesto quale è il pulsante che accende il PC. Provate voi, per gioco, se proprio non avete nulla da fare, ad insegnare a qualcuno ad utilizzare Excel... non è poi così semplice se il vostro obiettivo è quello di realizzare tabelle con grafici da incorporare in un testo con la corretta impaginazione... Facile se lo sapete fare ma spiegatelo!
A parte questo sfogo egocentrico, la sensazione che avranno sarà sicuramente negativa. Perchè se non ti eserciti a casa non puoi capire bene la lezione, e non sermpre riesci a prepararti perchè hai un lavoro, dei nipoti, ma anche perchè ultimamente, con questo caldo, ed il clima in generale, ti senti le energie prosciugate e quando arrivi a casa piuttosto che accendere un PC ti guardi Bonolis e le sue sfilate ginecologicamente riprese dalle telecamere.

Ci siamo capiti no? Sono tutti stanchi, ma qui se non faccio qualcosa io...

Ed allora ecco che non mi accontento di stare a casa solo nella pausa pranzo (è da mercoledì scorso che non ho una cena regolare, fatta con un piatto caldo per intenderci), perchè no! Non posso essere stanco; non adesso che inizia la bella stagione, ed allora via a girare la valle dalle 12:45 alle 14:00, giusto il tempo di una doccia e di ritornare al lavoro.
...
...
però adesso sono un po' stanco... sarà il caldo, sarà che sta per fare un temporale e l'aria si è fatta pesante... sarà l'idea che fino alle 23 non sarò a casa... forse stasera riuscirò a dormire.

Nessun commento: