mercoledì, maggio 19, 2010

Mah

Non voglio espormi in concetti troppo filosofici. La mia mente è abbastanza contorta, ma sono rimasto molto colpito da questa storia, QUI, e soprattutto dal post di uno dei miei miti informatici QUI

Penso solo che la speranza è proprio una brutta bestia, e ti porta a conclusioni che mai avresti voluto

5 commenti:

Rabb-it ha detto...

Speranza?
Tu me la chiami speranza?

Io quella la chiamo ignoranza e basta!

Come quella di quelli che rifiutando le trasfusioni lasciavano morire i figli in nome della religione. Per fare un esempio.


Ma forse sono troppo estremista.
Forse.

Nustlu ha detto...

Beh, quella che indichi tu è ignoranza davvero. E se l'avessero fatto in nome della religione o di qualunque altra scelta analoga avrebbero solo meritato questo "risultato".
Però sono un buono e penso che la scelta l'hanno fatta con l'intenzione di dare alla figlia una vita libera dalle punture quotidiane.

Poi... io non avrei certo scelto la strada delle medicine alternative (l'avrei fatto per una cosa sciocca come un unghia incarnita o simili, ma non per il diabete)... ma questa è un'altra storia

Rabb-it ha detto...

Scusa ma tu vedi tante differenze tra il vietare la sola cosa che fa sopravvviere un diabetico, le iniezioni di insulina, eh saranno anche una rottura, ma se ti salvano la vita chi senefrega!
e il vietare una trasfusione?

Io non ci vedo tutta questa diversità, ma tante teste tante idee.

Nustlu ha detto...

No, probabilmente non mi sono spiegato bene.
Quella che io condanno è la mentalità "Rifiuto le trasfusioni perchè non servono, le preghiere saranno la mia salvezza". Quelle sono da condannare al 100%.
Per come ho interpretato la storia io, quei genitori volevano "solo" (e qui le virgolette ci stanno perchè ribadisco che per me è un idiozia affidarsi ciecamente ed esclusivamente a medicine alternative) evitare alla figlia una vita di iniezioni quotidiane e si sono fatti abbindolare da una donna che si fingeva medico, da degli amici che dovevano solo stare zitti e dalla speranza che si è creata con tutte queste promesse di guarigione.

Sicuramente, se io potessi scegliere fra una cura ogni giorno tutta la vita, oppure una volta sola e basta, mi piacerebbe optare per la seconda che risolve il problema per sempre.
Certo. Loro sono stati sciocchi loro a seguire i consigli sbagliati, a non ascoltare i medici (persone che hanno eseguito studi e che non si affidano a qualche sorta di energia interna che li guida), a continuare a crederci dopo che la figlia peggiorava inesorabilmente, ecc... ecc...

Mmm... perchè devo sempre cercare del buono anche in questi casi?

Poi sono scelte, per quanto tragiche.

Nustlu ha detto...

ps. Grazie per la citazione!