sabato, gennaio 02, 2010

l'ultimo post dell'anno... pubblicato postumo


il 2009 è in via conclusiva.
potessi tracciare un grafico dell'andamento dell'anno, mettendo nell'asse x i mesi e nell'asse y la felicità, interpolando il tutto con le cose che ho fatto, le novità della vita, ed il fattore "Imprevisti", la forma che si otterrebbe sarebbe una specie di Homer Simpson che dice "d'ho"
Con uno sterminato sforzo di fantasia voglio elencare tutte le cose brutte, tutte le cose belle e tutte le cose così così che hanno trasformato il 2009 nel mio "annus horribilis", sempre se mi concedete la licenza poetica di un latino sparato a caso, e se interpretate il triplo utilizzo del termine "tutte" come "tutto quello che mi viene in mente mentre scrivo"
Le foto a corredo sono su gentile concessione di flickr...

12. la fine di un amore [coefficiente faccina K:-) = -100]
L'anno non è iniziato per nulla bene, ma la "mazzata" iniziale che mi ha portato a odiare il 2009 è stata indubbiamente questa. Non ho più voglia di parlarne, ho stufato fino alla nausea tutti gli amici che mi hanno sopportato nel periodo più nero della mia vita (e chi mi conosce davvero sa che non esagero), e comunque certe cose è meglio che rimangono dentro di me piuttosto che scritte in un blog. Dicono che tutto quello che non uccide rende più forti... com'è che non distruggo i muri a testate senza scalfirmi la pelle? Ancora solo poche parole per ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino, in particolare Desy, Alex e Tony... l'ordine non è casuale... e se non ho inserito mio fratello è solo perchè non esistono parole per descrivere quanto gli sono grato per tutto.

11. corso di nuoto [ K:-) = 0 ].
Nei buoni propositi c'era ma non sono riuscito a farlo. rimane buono per il prossimo. Diciamo che ho preferito mettere insieme i cocci di me, e nel farlo ho inserito troppi altri impegni rendendo difficile l'iscrizione ad un corso serio.

10. attività sportiva... [ K:-) = 3 ]
La mia valvola di sfogo. Non sono mai stato un grande atleta... ho sempre corso contro al pallone che rotola/rimbalza, con la sufficiente follia da dar l'idea di saper giocare a calcio, pallavolo e basket... almeno quanto basta da non essere l'ultima scelta quando si fanno le squadre. Quest'anno l'idea era quella di fare una mezza. Purtroppo mi sono azzoppato ad inizio estate (e con il calcetto ho chiuso) e le mie prestazioni si sono azzerate. Almeno sono riuscito a completare un allenamento di 5 km sotto i 25 minuti, a partecipare ad un paio di corse campestri (Grignasco, Serravalle), a fare sgroppate di 100km in mountain per le strade di Curino e le pianure di Lenta, senza contare i giri in montagna, ma per questo leggete dopo.

9. la scoperta di stare bene [ K:-) = 10 ]
Sempre a inizio anno, l'AVIS (di cui faccio orgogliosamente parte da *coff coff* anni ormai), mi ha bloccato nelle donazioni per dei valori sballati. Non dico di più sui dati tecnici, sappiate solo che è stato terribile, anche perchè ho fatto l'errore grave di documentarmi su internet prima di andare dal medico... e su internet trovi solo le cose peggiori; e che ho modificato radicalmente il mio regime alimentare per rientrare nei valori e stare tranquillo.
Il risultato è che ho perso più di 10 Kg in pochissimo tempo (ma era inizio anno... non mangiavo molto anche per il punto 12), da allora mangio la pasta in bianco e le uniche schifezze che mi concedo sono quelle che faccio a cena fuori con gli amici (da "il Mac" classico dei ritorni dalla fiera dell'elettronica, agli M&M's con la salsa guacamole di halloween... in pratica schifezze estreme ma con moderazione).
Per la cronaca adesso sto bene... almeno fisicamente!

8. nuovi amici [ K:-) = 7 ]
Con la mia uscita di scena dal vecchio lavoro, ho scoperto negli ex colleghi nuove amicizie graditissime. Con la mia presenza in attività extra lavorative, ho riscoperto nuove amicizie piacevolissime. Con l'inizio della Simo-trasformazione (altra cosa complicata definibile come "arte dell'arrangiarsi chiedendo cose anche stupide a persone basite dalle mie richieste") ho trovato nuovi conoscenti che potrebbero diventare amici un giorno.
Con loro ho già sperimentato le mie principali passioni: la corsa, la montagna, la bici, le foto, le fiere, i viaggi... benvenuti!

7. vecchi amici [ K:-) = -3 ]
Poco da dire. Centra molto il punto 12 nell'uscita di scena dei miei vecchi amici... Di alcuni non me lo sarei mai aspettato, di altri non avevo il minimo dubbio. Se son rose fioriranno ed anche i vecchi amici torneranno (ed io tornerò da loro)... se son cachi...

6. nuovo lavoro [ K:-) = 5 ]
Vedi i post precedenti (forse ho fatto un post troppo lungo... inizio ad essere stanco).

5. photography... mon amour. Cosrso di fotografia e macchina nuova [ K:-) = 2 ]
Tra le attività "impiega mente", la foto è sempre stata la mia passione numero uno. Quest'anno mi sono comprato qualcosa di più professionale, ho iniziato a farmi "vedere" di più in giro ed ho frequentato un corso di fotografia. A parte quest'ultimo che non mi ha soddisfatto molto, a parte che mi ha fatto scoprire una nuova amicizia, per il resto vi sarà capitato di vedere sul Valsesiano delle foto mie, così come in alcuni siti sono comparse le mie foto a corredo di articoli amatoriali... insomma, roba recuperata da flickr ma fatta da me...

4. fare del bene [ K:-) = 5 ]
Qui ci sarebbe da spendere milioni di parole.
Il concetto di fare del bene è diviso in due aree. Il fare del bene a chi ha bisogno sempre (quindi volontariato, sia nell'associazione disabili, sia nel volontariato in altre attività, come canili, ecc...) ed il fare del bene a chi ha bisogno per un tot (quindi l'amico/a che ha bisogno di parlare, che è preoccupato per qualcosa e che ha bisogno di un orecchio in più).
Per la prima attività, ormai si sa quello che faccio, con la conclusione del calendario 2009... si sono aggiunte un paio di giri al canile di Rovasenda, a portare a spasso i cani ed a portare loro delle coperte per l'inverno. Torni a casa più ricco, e ti rendi conto che i tuoi problemi a volte sono proprio piccoli piccoli.
Per la seconda attività, ho quasi assunto la "forma" del santone... barba lunga e bianca, bastone da passeggio e calli alle dita per le "chiacchierate" via web. Nel paniere di questi "interventi" sono da segnalare assolutamente un paio di chiacchierate dentro la macchina, un viaggio di un sacco di km con ottima musica di sottofondo (la MIA musica), delle passeggiate chilometriche a spasso con un cane (non il mio) e cose così.

3. lavoro extra [ K:-) = 2 ]
Essendo uno di quelli fortunati che fa un lavoro che gli piace, quando capita di poter fare del lavoro a casa, magari con un ottimo sottofondo musicale (...a proposito... niente male 'sta Malika... ottimo sottofondo per le più disparate situazioni)... una serata che si prospetta noiosa, diventa piacevole. Tutto nacque per il punto 12 (eddaije) e per il bisogno di occupare il tempo, ed ora è quasi diventata un abitudine quotidiana... good job

2. università [ K:-) = -5 ]
Manca solo campi elettromagnetici... la tesi è pronta... ma non riesco a passare sto esame del ghliuvvnihnlgkdjhhv... il morale è basso

1. Jack [ K:-) = 10 ]
Servono parole?

Non in classifica una serie di avvenimenti personali che preferisco non citare per non lavare i panni sporchi fuori casa... leggasi che ci sono cose mie... non ve le racconto... fatevi i fatti vostri!

Giusto per far capire agli interessati che non mi sono dimenticato di loro, citerò delle parole apparentemente senza senso ma che spero vadano dritte ai destinatari... il mio modo per dire grazie (o anche vaffan... se sono negative)

Fumetti, Testaruoli, Venezia, Bolt, Mizuno, Cortiletto, Siti, Up, Bijoux, Karaoke e pizza alle verdure, Rasoio, 5 Terre, Pegeout, Fratelli calafuria, Grazie per, Blu, Farina di castagne.

1 commento:

Anonimo ha detto...

commento il punto 7......fioriranno...fioriranno...ci vuole tempo e occasione...come i fiori nel deserto magari dopo anni ma rifioriscono alla prima pioggia...fidati...