venerdì, settembre 10, 2010

Esagerazione

(foto di Funky64)

mi sono accorto che tendo ad esagerare i miei comportamenti quando una cosa la so fare bene. Se fossi un cartone animato sarei Mark Lenders. 
Me ne sono accorto per come mi atteggio quando parlo di pc con gente che ne sa veramente poco, e come tratto i miei amici "non ciclisti" quando mi fanno domande tipo "ma sei andato fino al lago?"
Credo sia una parte del mio carattere che mi contraddistingue ma che vorrei cambiare, per cui da oggi autorizzo chiunque a riprendermi immediatamente nel momento in cui esagero nelle mie reazioni.
Ok, ora che ho detto questo, parlo di un altro tipo di esagerazione che mi ha fatto riflettere: quella di google e le sue ricerche istantanee. Non so in quanti se ne sono accorti, ma se accedete alla pagina iniziale di google come utenti registrati, la ricerca della pagina desiderata inizia immediatamente dopo che premete il primo tasto della tastiera. Spiegato così non è un granchè, ed in effetti non lo è davvero. (se volete dettagli li potete leggere qui)
In pratica se io sto cercando il mio blog, e pertanto voglio scrivere "nustlu" nella casella di ricerca di google, appena scrivo "n" il pc inizia a mostrarmi su schermo risultati quali Nokia e Nikon (ovviamente i risultati suggeriti dipendono anche dai siti che si visitano di solito... meno male che non sono appassionato di cose strane tipo "nudità animali con personaggi famosi"...).
Arrivo a "nu" e parte con il nuovo codice della strada.
A "nus" mi propone la ditta Nusco porte
"nust" diventa Nustar (che non sono andato a vedere ma sembra una ditta che fa cose con il laser)
"nustl" diventa nustlu e sono soddisfatto.
Per farla breve, per cercare il mio blog, invece di iniziare la ricerca quando premo invio dopo l'ultima "u" che devo scrivere, google parte subito a ricercare. In soldoni google fa 5 ricerche invece che una, ma noi utenti di adsl non ce ne accorgiamo subito perchè la velocità di ricerca è molto buona, e perchè se scriviamo guardando i tasti e non il monitor non ci accorgiamo di nulla.
Gli esperti dicono che così facendo si risparmia dai 2 ai 5 secondi per ogni ricerca effettuata.
A parte che ho i miei dubbi sul reale vantaggio, soprattutto nei paesini di montagna o dove non si vuole installare una connessione internet veloce, la mia domanda è: "ma abbiamo davvero bisogno di questi 2-5 secondi per ogni ricerca?".
Va bene che il mondo corre, ma arrivare a cercare di ottimizzare un qualcosa di già molto veloce, andando a limare 2 secondi ogni ricerca, spendendo chissà quanti soldi mi sembra un po' troppo.
Ok, non sono soldi miei, google può farne quello che vuole e la concorrenza di bing è sempre più spietata.
Ma io che lavoro al pc tutto il giorno, farò sì e no una ventina di ricerche al giorno... facciamo 50, e facciamo che risparmio 5 secondi ogni volta.... cosa me ne faccio di quei 250 secondi al giorno recuperati? Visto che tra l'altro sono al lavoro, qu, che invece che passare davanti ad un monitor ad aspettare i risultati, posso passare in maniere molto più piacevoli.indi non è che grazie a questo risparmi esco prima e non perdo l'aereo!
Mi devo organizzare. Per cui, ecco cosa farò in futuro, sapendo che ho 250 secondi al giorno a disposizione per coccolarmi un po':
  • ascoltare Better man dei Pearl Jam (4min e 28 sec)
  • fare un po' di esercizio per i polsi
  • pulire la tastiera
  • dormire 5 minuti in più (il capo capirà?)
  • ricercare su google altre cose (tipo "nudità animali con personaggi famosi")
  • bere
  • massaggiarmi le tempie
  • fare la punta alle matite
  • dondolare il piede
  • cambiare la playlist di VLC
ovviamente tutto questo funzionerà per un mese al massimo, perchè dopo quei 5 secondi che mi regala google non saranno più un regalo, ma una necessità, e aspetterò con trepidazione si trovi un altro metodo per risparmiare un altro secondo, finchè mi arrabbierò se il pc non capisce già a priori cosa sto cercando ancora prima che mi sieda davanti allo schermo... che abbia esagerato anche questa volta?
e se utilizzassi questi 5 secondi al giorno per riflettere di più e non sparare stupidate?
Vabbè, anche il venerdì è passato. buon weekend, ora vado a convincere il cane a posare nudo vicino a George Clooney.

Nessun commento: