giovedì, giugno 17, 2010

Smitato?

Daniele è il mio mito.
E' riuscito a farmi scoprire una comicità che ritengo rara ed intelligente.
Ammetto che alcuni argomenti prettamente politici sono riuscito ad affrontarli solo grazie a lui.
Ora è saltato fuori che le sue battute (non tutte ovviamente) sono copiate da altri due comici famosi (tali Carlin, Izzard, Schimmel, Hicks eccetera) ed un po' mi è crollato il mito, soprattutto visto il modo in cui (ne ha parlato anche nei suoi spettacoli) descrive il rapporto che c'è tra comici ed il tacito accordo che impedisce che gli artisti si copino le battute tra loro.
Io, i comici dai quali trae ispirazione Daniele non li conoscevo, per cui, ad essere sincero, non mi turba il fatto che lui abbia "copiato" le loro battute. Non fosse saltato fuori lui a raccontarle, probabilmente non le avrei mai sentite ed apprezzate.
Però mi sento un po' ferito, in quanto fan sfegatato (ho tutti i libri, i suoi cd audio e tengo vecchie registrazioni di vetuste puntate di mai dir gol dove lui faceva tabloid), di come ha accusato gli altri di copiare le sue battute, accanendosi ad esempio su Bonolis, quando poi è stato il primo a copiare da comici che l'italiano medio non conosce.
Dire che non è più il mio mito è duro, ma sicuramente un pezzetto di me è sparito e leggerò con meno entusiasmo i testi futuri che realizzerà.
In questo momento lo sto paragonando a Jhon Beer (se non ricordo male il nome, ma non ho voglia di andare a cercarlo), quello che ha fatto il sito su Chuck Norris, si fa mandare ogni giorno da tutti i fan le battute sul cowboy con la camicia a quadri eppoi ogni tanto pubblica un libro. Sforzo ridotto, deve solo leggere e scegliere le più divertenti, e guadagno assicurato.

2 commenti:

Rabb-it ha detto...

Uh!
Giusto l'altro giorno ho letto la critica di Aldo Grasso sul corriere, ed anche lui più che per la copia se l'era presa per il fatto di come si era difeso, ora non ricordo le parole esatte e non mi sono salvata il link... mannaggia di solito lo faccio!

Ecco per una volta che serviva.

Però dai, mitizzare è sbagliato, la caduta dal piedistallo è spesso rovinosa.

Questa l'ho usata in una fanfiction, e non ho idea se altri l'avessero scritta prima di me, sicuramente sì, e sicuramente meglio, mi becco una denuncia per manifesta ignoranza? Credo di sì!
;-)

Nustlu ha detto...

Il problema del mito è proprio quello... la caduta.

Ma se non cadi il panorama da lassù è bellissimo!